Resort


Visione I nella consapevolezza
Vigilius è un luogo di pausa, plasmato da calma, consapevolezza, equilibrio e rispetto. La nostra visione è rispondere alle aspettative in modo attento e premuroso, guidati da qualità, continuità e responsabilità verso ciò che resta.
Per noi l’ospitalità significa calore e autenticità, persone che amano rendere felici altre persone. La semplicità è il nostro lusso, concentrarsi su ciò che conta davvero, saper lasciare andare ed essere pienamente presenti con sé stessi. E coscienza, la consapevolezza, è la nostra bussola nel rapporto con la natura, con i materiali, con l’energia e con tutto ciò che dà significato alla vita.


Sostenibilità
Il fondamento del vigilius mountain resort è la sua visione ecologica. La promessa alla natura è visibile in ogni dettaglio del primo hotel in Italia certificato CasaClima A e si percepisce costantemente grazie all’uso di materiali naturali. Nonostante la posizione esposta, la costruzione dell’edificio garantisce un fabbisogno energetico per il riscaldamento molto contenuto. Fin dall’inizio è stato chiaro che il riscaldamento sarebbe avvenuto tramite biomassa, utilizzando cippato proveniente da contadini di montagna della zona immediatamente circostante. Questo è solo uno dei molti modi in cui agiamo in armonia con il nostro ambiente più vicino, creando una simbiosi tra design contemporaneo, comfort e sostenibilità.


Architettura I Matteo Thun
Il vigilius mountain resort è stato progettato da Matteo Thun come hotel di montagna sostenibile in Alto Adige. L’architettura segue in modo coerente il paesaggio del Vigiljoch, integrando l’edificio con discrezione nell’ambiente naturale circostante. Legno di larice, vetro, pietra naturale e argilla costituiscono la palette principale dei materiali, collegando il design hotel in modo chiaro e funzionale al suo contesto. Il risultato è un’architettura contemporanea ed essenziale, che irradia calma e mette al centro lo spirito del luogo.

